Dopo aver conseguito la laurea magistrale in Psicologia Clinica, ho ampliato le mie competenze con una seconda laurea magistrale in Scienze Pedagogiche e ho frequentato un corso di perfezionamento universitario sui Disturbi Specifici dell’Apprendimento (DSA), che mi ha permesso di affinare strumenti e conoscenze per il lavoro con bambini e ragazzi in ambito scolastico e clinico.
Attualmente sono in formazione come psicoterapeuta presso la Scuola di Psicoterapia Mara Selvini Palazzoli e lavoro come libera professionista sul territorio di Bergamo e provincia.
Mi occupo di bambini, adolescenti, giovani adulti e adulti e offro sostegno alla coppia, alla genitorialità e alla famiglia.
Il mio approccio è sistemico relazionale-individuale: la persona viene vista e considerata anche all’interno delle relazioni più importanti della sua vita, come la famiglia.
L’approccio EMDR integra la mia pratica clinica.
Attraverso il percorso terapeutico si possono scoprire le motivazioni sottostanti al malessere della persona, le quali vengono trattate in modo individualizzato.
Credo fermamente che il dialogo clinico si sviluppi all’interno di una buona alleanza terapeutica, in cui ci si osserva con attenzione e rispetto il paziente ed il suo disagio; esso è il risultato di un processo circolare in cui si avanza attraverso ipotesi, riflessioni, considerazioni, domande e risposte sempre condivise e dinamiche.